Che cos'è il Nanofat Grafting
La Medicina Rigenerativa e le sue recenti applicazioni nell'alopecia androgenetica
Da alcuni anni si parla dei trattamenti rigenerativi del cuoio capelluto, principalmente basati sui Fattori di Crescita Piastrinici (PRP), che si sono dimostrati in grado di apportare notevoli benefici ai follicoli piliferi del cuoio capelluto, determinando un notevole rallentamento della calvizie e, spesso, un notevole miglioramento della situazione generale dei capelli.
Ultimamente si sta affermando una nuova interessantissima tecnica chiamata Nanofat Grafting, che si basa sull’infiltrazione di tessuto adiposo ultra filtrato nel cuoio capelluto.
Diversi lavori scientifici pubblicati nelle riviste internazionali sembrano confermare che il tessuto adiposo è in grado di stimolare le cellule della papilla dermica (la centrale energetica del capello) e ripristinare un corretto funzionamento del follicolo.
Il meccanismo attraverso cui si realizza questa stimolazione non è ancora noto, probabilmente entrano in gioco le cellule staminali presenti nel grasso, che sono in grado di riprogrammarsi a seconda del tessuto in cui si trovano.
Riferimenti scientifici
- Sci Rep. 2016 May 23;6:26436. doi: 10.1038/srep26436. Assembling Composite Dermal Papilla Spheres with Adipose-derived Stem Cells to Enhance Hair Follicle Induction. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27210831
- J Tissue Eng. 2014 Oct 27;5:2041731414556850. doi: 10.1177/2041731414556850. eCollection 2014. A review of adipocyte lineage cells and dermal papilla cells in hair follicle regeneration. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25383178
Come si effettua il Nanofat Grafting
La tecnica consiste nel prelievo con una piccola siringa di una ridottisima quantità di grasso (in genere sita dall’addome) che viene poi ultra filtrato per eliminare le componenti connettivali, che non servono allo scopo, dopodiché la componente adiposa viene infiltrata nel cuoio capelluto con un ago sottilissimo.
Il fastidio per il paziente è minimo, se non nullo, e la sicurezza è assoluta trattandosi di materiale prelevato dal paziente stesso, a patto ovviamente di mantenere una sterità assoluta.
Il trattamento Nanofat Grafting è già disponibile presso le sedi di Biorigeneral Hair Clinic.
Ottieni maggiori informazioni
"Il nostro obiettivo da oltre 20 anni è fornire al paziente un servizio completo ed efficiente per il mantenimento e la tutela della salute e, perché no, anche della bellezza."
Condividi questa pagina
Richiedi un consulto
Contattaci per esplorare tutte le possibilità terapeutiche
Rivolgiti a professionisti seri, qualificati e di comprovata esperienza. I nostri esperti studieranno il tuo caso per consigliarti al meglio.