Terapia farmacologica
Fra i farmaci più “tradizionali” utilizzati per curare la calvizie ricordiamo la finasteride ed il minoxidil, che mantengono ancora un significato terapeutico molto elevato. Vanno ovviamente usati e combinati sapientemente a seconda delle caratteristiche del Paziente e del tipo di alopecia di cui è affetto.
- La finasteride è usata per via generale al dosaggio di 1mg/giorno.
- Il minoxidil viene usato localmente al dosaggio del 3% o 5%.
Ultimamente è stato proposto un altro farmaco, il latanoprost, usato anch’esso localmente. Quest’ultimo farmaco è in realtà un collirio che si usa per il glaucoma. Sembra dare risultati incoraggianti nel trattamento della calvizie androgenetica, ma sono necessari ulteriori studi e approfondimenti.
Si sottolinea ancora una volta, però, l’importanza di un consulto medico prima di intraprendere qualsiasi terapia farmacologia (anche perché i suddetti farmaci necessitano di prescrizione medica).
Ottieni maggiori informazioni
"Il nostro obiettivo da oltre 20 anni è fornire al paziente un servizio completo ed efficiente per il mantenimento e la tutela della salute e, perché no, anche della bellezza."
Condividi questa pagina
Richiedi un consulto
Contattaci per esplorare tutte le possibilità terapeutiche
Rivolgiti a professionisti seri, qualificati e di comprovata esperienza. I nostri esperti studieranno il tuo caso per consigliarti al meglio.