Trapianto capelli FUE e DHI
Guida completa al trapianto capelli con tecnica FUE e DHI
Trapianto capelli FUE: cos'è, come funziona
Il trapianto capelli FUE (acronimo di Follicolar Unit Excision) è una tecnica innovativa per l’autotrapianto di capelli. I bulbi vengono prelevati con un apposito strumento chiamato punch, che permette l’estrazione dei capelli senza effettuare incisioni altamente invasive. La nostra Equipe esegue il trapianto allo stato dell’arte con tecnica MicroFUE, e a tale scopo utilizza dei punch sottilissimi da appena 0,6mm, che minimizzano gli effetti indesiderati del prelievo, come le cicatrici.
Nel trapianto capelli FUE, in base ai casi si decide di optare per il prelievo manuale o quello automatizzato: l’importante è che le unità follicolari prelevate siano perfettamente integre per assicurare un attecchimento ottimale e la ricrescita dei capelli nella zona ricevente.
Il trapianto capelli FUE viene anche impropriamente chiamato “trapianto capelli monobulbare”, in realtà la maggior parte delle unità follicolari ottenute contiene da 1 a 4 bulbi (cioé da 1 a 4 capelli). In una buona seduta di trapianto capelli FUE si impiantano almeno 1.500 unità follicolari, ovvero circa 3.000 bulbi in media. Non sono rari i casi in cui si possono superare le 3.000 unità follicolari, ovvero circa 6.000-7.000 capelli.
Rispetto al trapianto capelli effettuato con la tecnica FUT, la tecnica FUE offre un recupero più rapido, in quanto non si applicano punti di sutura, consentendo alla zona donatrice di recuperare più velocemente.
Fino a poco tempo fa si riteneva che fosse sconveniente applicare la tecnica FUE su pazienti con i capelli ricci. Oggi, grazie ai recenti sviluppi tecnologici è possibile trattare senza problemi anche i pazienti con capelli ricci o mossi. In ogni caso, per facilitare il compito utilizzando la tecnica FUE, è opportuno e tagliare i capelli molto corti prima dell’intervento.
Differenza tra FUE, DHI e tecnica Ibrida
Come detto in precedenza, il termine FUE, che significa Follicular Unit Excision, indica un metodo di prelievo delle unità follicolari attraverso l’incisione effettuata con un punch microscopico e la successiva estrazione. Questa modalità di prelievo è in linea di massima simile nelle varianti della tecnica FUE, le quali però differiscono nelle fasi successive.
Una delle varianti della FUE è il trapianto di capelli con DHI (Direct Hair Implantation) che consiste nell’inserimento diretto delle unità follicolari, senza ricorrere alle incisioni. Questa tecnica è possibile con degli speciali strumenti tra cui il Choi Implanter Pen.
Ne consegue che l’inserimento dei bulbi può essere svolto in vari modi:
- Tecnica FUE standard. Sono praticate incisioni nel cuoio capelluto, nelle quali si andranno poi a inserire le unità follicolari con l’ausilio di pinzette microchirurgiche di precisione.
- Tecnica DHI: le unità follicolari appena prelevate sono caricate su speciali strumenti (come il Choi Implanter Pen) che consentono di inserirle direttamente nel cuoio capelluto, senza dover praticare prima delle incisioni.
- Tecnica mista FUE + DHI: l’inserimento avviene con gli implanter usati per la DHI, ma in questo caso vengono fatte anche le incisioni nella zona ricevente, come nella FUE standard.
Hair Clinic Biorigeneral è felice di presentare tutte e tre le varianti della FUE ai suoi pazienti, garantendo così un’ampia scelta di approcci terapeutici. La nostra esperienza ha dimostrato che le condizioni dei pazienti possono variare notevolmente a seconda di diversi fattori, come l’elasticità della pelle, il sanguinamento, il tipo di calvizie, e così via. Pertanto, riteniamo che l’adozione di una specifica tecnica rispetto a un’altra possa fornire maggiori benefici in base alle esigenze individuali. Siamo dedicati a personalizzare il trattamento per ogni paziente, garantendo un approccio terapeutico mirato e ottimizzato per ottenere risultati soddisfacenti.
Fasi e Procedure del trapianto capelli FUE
Quali Procedure sono seguite nel trapianto capelli FUE? Nel video che segue il Dr. Donato Zizi e la Dr.ssa Marianna Tornese illustrano tutte le fasi dell’intervento, così come viene eseguito secondo il protocollo EasyFUE di Biorigeneral Hair Clinic, studiato per offrire al paziente la massima sicurezza e il massimo confort in tutte le fasi della procedura.
Quali sono nel dettaglio le fasi del capelli FUE? Riportiamo uno schema riassuntivo delle fasi prima e durante l’intervento.
Fasi pre-intervento
Consulto iniziale
È il momento in cui si verificano la possibilità di effettuare l’intervento e le aspettative del paziente.
Esami clinici
Prima dell’intervento di trapianto capelli il paziente esegue degli esami del sangue ed un elettrocardiogramma.
Profilassi antibiotica
Dal giorno prima del trapianto capelli il paziente assume un antibiotico per via orale e continua così per 4-5 giorni.
Pianificazione intervento
Prima dell’intervento si fa di nuovo un piano molto accurato con disegni e foto. Si ridiscute con il paziente di obiettivi e possibilità terapeutiche.
Fasi dell'intervento
Preparazione del paziente
Viene preparata la zona donatrice, e si procede alla rasatura della zona donatrice e di quella ricevente. La rasatura della zona ricevente è estremamente raccomandata, perché permette di ottenere la massima densità dal trapianto.
Anestesia zona donatrice
Si pratica anestesia locale con una miscela di lidocaina e adrenalina, per rendere il prelievo dei bulbi del tutto indolore.
Prelievo unità follicolari
Si procede al prelievo dei bulbi. La nostra equipe impiega un Punch sottilissimo, in genere 0,6 mm, che minimizza gli effetti indesiderati del prelievo, come ad esempio le cicatrici.
Anestesia zona ricevente
Dopo il prelievo delle unità follicolari si pratica l’anestesia locale nella zona ricevente, in modo da rendere la fase di innesto dei capelli del tutto indolore.
Innesto unità follicolari
Si praticano delle piccole incisioni con un ago o una lama “slit”. Si procede a innestare i bulbi nelle incisioni appena praticate.
Trapianto capelli in Italia FUE e DHI con l'Equipe del Dr. Zizi
Specialisti con oltre 20 anni di esperienza a tua disposizione
Gli specialisti di Hair Clinic Biorigeneral hanno sviluppato un’esperienza ultra ventennale nella Tricologia e nel trapianto dei capelli in particolare. I nostri specialisti, le cui competenze sono riconosciute a livello internazionale, tengono regolarmente corsi di formazione residenziale di Chirurgia della Calvizie in Italia e Inghilterra, oltre che corsi online sul medesimo argomento.
La nostra equipe è composta da 3 Medici, di cui 1 Anestesista, oltre a 1 Assistente di sala, quindi in caso di imprevisti il Paziente è in condizioni di assoluta sicurezza. Diversamente avviene nelle cliniche estere, i cui Pazienti spesso lamentano interventi svolti dal solo personale tecnico.
Medico Chirurgo
- Più di 20 anni di esperienza nel trapianto capelli
- Oltre 3.500 interventi eseguiti
- Docente di chirurgia della calvizie in Italia e Inghilterra
Il Dr. Donato Zizi è impegnato nella chirurgia della calvizie dal 1999 ed è stato uno dei primi medici in Italia a praticare il trapianto con tecnica FUE, sia manuale che motorizzato. È il direttore sanitario di Biorigeneral Hair Clinic.
Medico Chirurgo
- Più di 12 anni di esperienza nel trapianto capelli
- Oltre 3.000 interventi eseguiti
- Più di 3.500 U.F. innestate in un’unica sessione
- Capacità di prelievo fino a 1.700 U.F./ora
- Docente di chirurgia della calvizie in Italia e Inghilterra
La Dr.ssa Marianna Tornese pratica la chirurgia della calvizie dal 2009, specializzandosi particolarmente nella tecnica FUE e confrontandosi con numerosi colleghi sia italiani che internazionali, fra cui i colleghi della Turchia.
Ottieni maggiori informazioni
Guida completa al trapianto capelli
Scegli l’argomento da approfondire
Guida completa al trapianto capelli
Scegli l’argomento da approfondire
"Il nostro obiettivo da oltre 20 anni è fornire al paziente un servizio completo ed efficiente per il mantenimento e la tutela della salute e, perché no, anche della bellezza."
Condividi questa pagina
Richiedi un consulto
Contattaci per esplorare tutte le possibilità terapeutiche
Rivolgiti a professionisti seri, qualificati e di comprovata esperienza. I nostri esperti studieranno il tuo caso per consigliarti al meglio.
- Trapianto capelli FUE
- Trapianto capelli Ancona
- Trapianto capelli Alessandria
- Trapianto capelli Aosta
- Trapianto capelli Arezzo
- Trapianto capelli Ascoli Piceno
- Trapianto capelli Asti
- Trapianto capelli Avellino
- Trapianto capelli Bari
- Trapianto capelli Barletta
- Trapianto capelli Belluno
- Trapianto capelli Benevento
- Trapianto capelli Bergamo
- Trapianto capelli Biella
- Trapianto capelli Bologna
- Trapianto capelli Bolzano
- Trapianto capelli Brescia
- Trapianto capelli Brindisi
- Trapianto capelli Campobasso
- Trapianto capelli Caserta
- Trapianto capelli Catania
- Trapianto capelli Catanzaro
- Trapianto capelli Chieti
- Trapianto capelli Como
- Trapianto capelli Cosenza
- Trapianto capelli Cremona
- Trapianto capelli Crotone
- Trapianto capelli Cuneo
- Trapianto capelli Ferrara
- Trapianto capelli Fermo
- Trapianto capelli Firenze
- Trapianto capelli Foggia
- Trapianto capelli Frosinone
- Trapianto capelli Genova
- Trapianto capelli Gorizia
- Trapianto capelli Grosseto
- Trapianto capelli Imperia
- Trapianto capelli Isernia
- Trapianto capelli L'Aquila
- Trapianto capelli La Spezia
- Trapianto capelli Latina
- Trapianto capelli Lecce
- Trapianto capelli Lecco
- Trapianto capelli Livorno
- Trapianto capelli Lucca
- Trapianto capelli Milano
- Trapianto capelli Modena
- Trapianto capelli Napoli
- Trapianto capelli Padova
- Trapianto capelli Palermo
- Trapianto capelli Parma
- Trapianto capelli Pavia
- Trapianto capelli Perugia
- Trapianto capelli Pescara
- Trapianto capelli Potenza
- Trapianto capelli Reggio Calabria
- Trapianto capelli Rimini
- Trapianto capelli Roma
- Trapianto capelli Roseto degli Abruzzi
- Trapianto capelli Salerno
- Trapianto capelli Taranto
- Trapianto capelli Teramo
- Trapianto capelli Torino
- Trapianto capelli Udine
- Trapianto capelli Varese
- Trapianto capelli Verona
- Trapianto capelli Viterbo